top of page

4  APFEL

 CONFERENCE 

Nov 12-13, 2015   Foster care in Europe   Milan - Bergamo

th

Sotto la presentazione dei relatori potete trovare le slides o le relazioni presentate durante il convegno. 
L'affido famigliare in Europa: Percorsi verso la cogenitorialità
e l'espressione dei bambini
12/11/2015 Milano

Università Cattolica, largo A. Gemelli 1

 

13/11/2015 Bergamo
Università degli Studi di Bergamo,
piazza S. Agostino
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Instagram Basic Black

 

La missione di APFEL – Acting for the Promotion of Foster Care at the European Level è quella di costruire ponti tra i paesi, tra le culture e le lingue, tra ricerca e pratica, per migliorare la qualità dell’affido in Europa, attraverso la cooperazione, la raccolta e la valutazione di pratiche innovative, l'attuazione di linee guida internazionali, nel rispetto delle culture, delle famiglie e dei bambini e dei loro diritti.

Il filo rosso che evidenzia ricorrenze e continuità in Europa nel campo dell’affido è rappresentato dall’influenza della convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) in tutti gli stati europei. Emergono, allora, due temi su cui APFEL lavora da tempo e che sono fondamentali nell’esplorare l’affido secondo una prospettiva basata sui diritti dei bambini: il co-parenting e l’ascolto e la partecipazione dei bambini in affido.

 

La giornata di Milano (12 novembre) sarà, quindi, dedicata al tema “L’affido famigliare e il co-parenting.  Valorizzare l’apporto di due famiglie intorno ad un bambino” e sono previsti interventi di  Vincenzo Spadafora, Klaus Wolf, Paola Milani, Liviana Marelli, Silvio Premoli, Milena Santerini, Raffaele Tangorra, Nathalie Chapon, Daniel Coum, Roberto Maurizio, Nina Biehal, Nuria Fuentes Pelaez, Peter Van den Bergh, Francesca Nilges, Vincent Ramon, M. Angeles Balsells.

 

La giornata di Bergamo (13 novembre) sarà dedicata al tema “Ascoltare e promuovere le voci dei bambini”. Sono previsti interventi di Ivo Lizzola, Robert Theisen, Paride Braibanti, Valerio Belotti, Bep Van Sloten, Nathalie Chapon, Adriana Lorenzi, Christian Dehaspe, Pascale Staquet, Frederique Lucet, Silvio Premoli.

bottom of page